Applicazioni Cosmetiche del Licopene
Grazie al suo elevato potere antiossidante, il Licopene è un principio attivo che suscita molto interesse anche in ambito dermatologico e cosmetico, rappresentando un nutriente fondamentale per la salute della pelle.
Anche la pelle, infatti, come tutti gli altri tessuti subisce i danni causati dai radicali liberi, considerati tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Il Licopene, neutralizzando l’azione dei radicali liberi, rappresenta un vero e proprio antiaging naturale, tanto che uno studio condotto nel 2008 dal Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Berlino ha evidenziato una stretta correlazione tra alti livelli di licopene nel plasma e bassi livelli di rugosità della pelle.
Attività Anti-collagenasi e Anti-elastasi del Licopene
Il Licopene agisce da antiaging naturale contro i segni evidenti dell’invecchiamento cutaneo, ovvero rughe, lassità, ispessimento del derma, colorito spento, proteggendo e favorendo la produzione di collagene ed elastina, due delle proteine più importanti presenti nella matrice extracellulare della pelle.
In pratica, nella matrice extracellulare del tessuto cutaneo sono presenti degli enzimi, chiamati metalloproteasi, che sono molto importanti in quanto partecipano ai processi di rigenerazione e riparazione dei tessuti. In particolare, sono preposti alla degradazione delle proteine che si trovano nella matrice extracellulare della pelle, principalmente collagene ed elastina, che forniscono tono, elasticità e idratazione alla pelle. Quando l’attività delle metalloproteasi è superiore a quella considerata fisiologica, si crea uno squilibrio tra la sintesi di collagene ed elastina, che diminuisce, e la loro degradazione che aumenta. La principale conseguenza di questo squilibrio è una accelerazione del processo di invecchiamento cutaneo con comparsa dei tipici segni, tra cui rughe, perdita di elasticità e tono, ispessimento della pelle e cedimento.
Una delle cause principali che induce un'aumentata produzione di questi enzimi è proprio l’eccesso di radicali liberi che si concentrano localmente nel tessuto cutaneo. Il Licopene, grazie alla sua capacità di neutralizzare i radicali liberi in eccesso, è in grado di inibire la proliferazione delle metalloproteasi, favorendo la produzione di collagene ed elastina e ristabilendo l’equilibrio tra sintesi e degradazione di queste due proteine essenziali per la salute della pelle.
Esclusiva linea di cosmetici antiaging a base di Licopene sviluppata dai nostri ricercatori e cosmetologi.
Licopene e Fotoprotezione
Un’altra importante proprietà del Licopene è quella di ridurre la sensibilizzazione della cute nei confronti dell’esposizione alle radiazioni UVA e UVB, riducendo il rischio di eritemi e scottature e proteggendo la pelle dal fotoinvecchiamento. La continua esposizione ai raggi solari comporta un aumento della produzione di radicali liberi a livello cutaneo. Questo eccesso di radicali liberi aumenta i livelli di stress ossidativo responsabile dei cosiddetti danni da fotoesposizione, ovvero attivazione prematura o accelerazione del fisiologico processo di invecchiamento cutaneo (comparsa di rughe, lassità, ispessimento del derma) e comparsa di macchie scure.
Il Licopene penetrando nel derma esplica la sua azione di fotoprotezione, ovvero neutralizza i radicali liberi in eccesso aumentando le difese antiossidanti della pelle e riducendo in questo modo i danni da fotoinvecchiamento.
Licofarma e l’Impegno Contro i Danni da Fotoinvecchiamento
I nostri ricercatori, dopo anni di studi e ricerche sui danni che lo stress ossidativo crea a livello cutaneo, hanno sviluppato una linea di prodotti specifici a base di Licopene Biologico ed altri principi attivi sinergici. Una linea di solari studiati per proteggere ogni parte del corpo, compreso viso, labbra e capelli, dall’azione nociva dei raggi UVA e UVB.
Scopri tutti i prodotti della linea Licosun e le loro caratteristiche.
Applicazioni del Licopene per la Salute della Pelle
Il Licopene può essere utile anche in caso di pelle sensibile e infiammata in quanto contribuisce a ridurre rossori e irritazioni. In sinergia con altri principi attivi e sostanze funzionali può agire attivamente anche contro i più comuni inestetismi cutanei come cellulite e smagliature.
Licopene e Biodisponibilità: i Licocerasomi
Uno dei principali problemi che si riscontra nell’uso del Licopene a livello topico è il fatto che tende ad ossidarsi facilmente appena viene raggiunto dai raggi UV senza riuscire di fatto a penetrare in profondità nel derma, proprio là dove è più importante la sua attività antiradicalica. Per ovviare a questo problema di veicolazione, i ricercatori Licofarma hanno sviluppato i Licocerasomi, ovvero hanno incapsulato il Licopene Biologico all’interno di ceramidi vegetali (del grano) in grado di proteggere il principio attivo dall’ossidazione e di rilasciarlo lentamente, permettendogli in questo modo di penetrare in profondità negli strati del tessuto cutaneo mantenendo inalterate le sue proprietà e svolgendo la sua azione là dove serve.