Sin dall’inizio le nostre attività di ricerca si sono concentrate sullo studio del ruolo che gli antiossidanti hanno per la salute e il benessere dell’organismo e sulla sperimentazione di tecniche innovative per la loro estrazione da vegetali locali con processi non inquinanti. Grazie alla costante attività di ricerca abbiamo potuto mettere a punto processi innovativi di estrazione di licopene da pomodoro, antocianine da uva nera, tocoferoli e tocotrienoli da semi oleosi.
La tecnologia di estrazione delle sostanze antiossidanti sviluppata in Licofarma è innovativa perché, oltre ad essere rispettosa dell’ambiente, permette di ottenere principi attivi di grado biologico e dotati di maggiore biodisponibilità. Questo grazie all’ uso di anidride carbonica, in condizioni sub o supercritiche, al posto dei solventi chimici sintetici, tossici e nocivi, usati nei processi di estrazione tradizionali.
La ricerca formulativa, in Licofarma, non si ferma ai soli antiossidanti naturali ma, grazie all’ aggiornamento continuo e alla sinergica collaborazione con i più accreditati fornitori di materie prime, i nostri formulatori ricercano le migliori sinergie tra i principi attivi per progettare cosmetici e integratori in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in termini di innovazione e funzionalità del prodotto.
Per le nostre attività di ricerca scientifica, intratteniamo rapporti di collaborazione e partnership con diversi enti pubblici e università. Con alcuni di loro abbiamo instaurato partnership ultraventennali per la realizzazione di numerosi progetti di ricerca.
Dipartimento DiSTeBA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali)
Laboratorio di Nanotecnologie
Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari sede di Lecce
Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione