La menopausa è un momento fisiologico nella vita di ogni donna che coincide con la fine della sua fertilità. La transizione dallo stato fertile alla menopausa inizia approssimativamente 4 anni prima della menopausa vera e propria. Questo periodo di transizione è anche quello maggiormente caratterizzato dalla comparsa di sintomi di varia natura, tra cui vampate di calore e sudorazioni notturne, secchezza vaginale e disturbi del sonno e la cui intensità varia da donna a donna.
In particolare, le vampate di calore rappresentano il principale sintomo vasomotorio, la cui causa principale è da ricondursi alla irregolarità dei livelli di estrogeni tipici di questa fase. In generale vengono descritte come una progressiva sensazione di calore che si diffonde in tutta la parte superiore del corpo. Ogni vampata dura circa da 1 a 5 minuti e può essere accompagnata da sudorazione e palpitazioni e, spesso, contribuiscono a creare nella donna uno stato di ansia e sconforto. Nella maggior parte delle donne tendono a raggiungere il picco entro 2-3 anni dalla menopausa per poi scomparire gradualmente.
Licopene nella Gestione dei Sintomi della Menopausa
L’interesse del licopene come nutriente utile in caso di vampate di calore dovute alla menopausa, è correlato al fatto che è stato evidenziato come le donne in post menopausa che soffrono di vampate di calore, posseggono una più bassa attività antiossidante plasmatica e una più elevata concentrazione di stress ossidativo, rispetto a quelle che non ne soffrono. Inoltre, i risultati di uno studio condotto su donne sane in postmenopausa indicano che la supplementazione con licopene riduce in vivo i danni indotti dallo stress ossidativo, suggerendo che la sua assunzione può contribuire a migliorare i sintomi legati alla menopausa.
Va sottolineato inoltre che, le variazioni ormonali tipiche del periodo della menopausa, possono esporre le donne ad un maggior rischio di sviluppare patologie croniche come quelle cardiovascolari o l’osteoporosi. Anche in questo caso il licopene potrebbe offrire un valido contributo nella prevenzione di queste patologie. Leggi i nostri articoli di approfondimento su Licopene e Cuore e Licopene e Osteoporosi.
Scopri No Pause Giorno & Notte, l'integratore naturale sviluppato dai nostri ricercatori per la gestione dei sintomi della menopausa.
Riferimenti Bibliografici
- Oliva C., Cazzolla P., Razionale per l’impiego del licopene biologico nelle donne in menopausa in Licopene Bio. La nuova frontiera della salute. Edizioni Scripta Manent, 2011.
- Pinkerton JV, Stovall DW, Kightlinger RS. Advances in the treatment of menopausal symptoms. Womens Health (Lond Engl). 2009; 5:361-384.
- Freedman RR. Pathophysiology and treatment of menopausal hot flashes. Semin Reprod Med. 2005; 23:117-25.
- Leal M, Díaz J, Serrano E, et al. Hormone replacement therapy for oxidative stress in postmenopausal women with hot flushes. Obstet Gynecol. 2000; 95(6 Pt 1):804-9.
- Zhao X, Aldini G, Johnson EJ, et al. Modification of lymphocyte DNA damage by carotenoid supplementation in postmenopausal women. Am J Clin Nutr. 2006; 83:163-9.
Disclaimer:
Le informazioni riportate in questo sito hanno carattere e scopo puramente informativo e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del proprio medico o specialista. Con riferimento ai prodotti consigliati nel sito, si raccomanda di sentire sempre e comunque il parere del proprio medico o specialista prima dell’utilizzo. In nessun caso il titolare del sito sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzo errato da parte dell’utente dei contenuti e delle informazioni pubblicate nel sito.