L’osteoporosi è una malattia metabolica dello scheletro che comporta una diminuzione della massa e della qualità ossea, esponendo l’individuo a un aumentato rischio di fratture. L’osso è un tessuto dinamico che viene continuamente rinnovato attraverso un processo che affianca l’azione degli osteoclasti, che si occupano della rimozione del tessuto vecchio, a quella degli osteoblasti che, al contrario, sono responsabili della produzione di nuovo tessuto osseo. L’osteoporosi è causata da uno scorretto funzionamento di questo naturale processo di rimodellamento dell’osso. In particolare, il riassorbimento dell’osso non viene adeguatamente bilanciato dalla formazione di nuovo tessuto osseo.
Tra le principali cause di insorgenza dell’osteoporosi vi è, la menopausa nelle donne, lo scarso apporto di calcio, l’assunzione di determinati farmaci ma, anche, lo stress ossidativo.
Stress Ossidativo e Osteoporosi
Studi epidemiologici hanno dimostrato come il livello di gravità dell’osteoporosi sia legato ad un alto livello di stress ossidativo e come, nelle donne affette da osteoporosi, le difese antiossidanti dell’organismo siano ridotte. Lo stress ossidativo incide soprattutto sugli osteoclasti con conseguente produzione di radicali liberi e accelerazione dei meccanismi di riassorbimento dell’osso.
Il licopene, grazie alle sue note proprietà antiossidanti, agisce inibendo sia la formazione degli osteoclasti sia la produzione di radicali liberi in eccesso, contribuendo così a ridurre il processo di riassorbimento del tessuto osseo. Contemporaneamente promuove la proliferazione cellulare negli osteoblasti, che come abbiamo visto sono adibiti alla produzione di nuovo tessuto osseo.
In particolare, è stato dimostrato che nelle donne in postmenopausa la supplementazione con licopene aumenta la concentrazione plasmatica di quest'ultimo e contemporaneamente riduce significativamente i marker del riassorbimento osseo.
Scopri il nostro Integratore di Licopene certificato Biologico, un alleato quotidiano per la tua salute.
Riferimenti Bibliografici
- Cazzolla P., Di Maio A., Rescio L., Licopene Bio, Scripta Manent Edizioni, 2013
- Syed FA, Ng AC. The pathophysiology of the aging skeleton. Curr Osteoporos Rep. 2010; 8:235-40.
- Zhang YB, Zhong ZM, Hou G, et al. Involvement of oxidative stress in age-related bone loss. J Surg Res. 2011; 169:e37-42.
- Rao LG, Krishnadev N, Banasikowska K, Rao AV. Lycopene I – Effect on osteoclasts: lycopene inhibits basal and parathyroid hormone-stimulated osteoclast formation and mineral resorption mediated by reactive oxygen species in rat bone marrow cultures. J Med Food 2003; 6:69-78.
- Yang Z, Zhang Z, Penniston KL, et al. Serum carotenoid concentrations in postmenopausal wo-men from the United States with and without osteoporosis. Int J Vitam Nutr Res. 2008; 78:105-11.
- Pisano G., Lycopene and bone health: prevention of osteoporosis from tomatoes. Nutrition4Health, Volume 4, N.1, 2019
Disclaimer:
Le informazioni riportate in questo sito hanno carattere e scopo puramente informativo e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del proprio medico o specialista. Con riferimento ai prodotti consigliati nel sito, si raccomanda di sentire sempre e comunque il parere del proprio medico o specialista prima dell’utilizzo. In nessun caso il titolare del sito sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzo errato da parte dell’utente dei contenuti e delle informazioni pubblicate nel sito.